Dove siamo
La Val di Vara è l’ideale per chi ama trascorrere le vacanze tra mare e collina: la nostra struttura si trova in una posizione geografica strategica completamente immersa nelle verdi colline liguri e a pochi chilometri dal mare.
La Val di Vara è una valle ricca di storia, che si perde nei secoli ma di cui ancora oggi se ne rilevano profonde tracce: resti di civiltà arcaiche, popolazioni primitive e lontane hanno firmato il loro transito.
Ricordiamo che la Val di Vara è inserita nel contesto del Parco naturale di Monte Marcello Magra.
La valle è attraversata dal fiume Vara che nasce dal monte Zatta e la percorre per una sessantina di chilometri fino alla confluenza con il fiume Magra, di cui è il maggiore affluente, e da vari torrenti che creano diverse valli laterali.
La nostra struttura e’ collocata nel comune di Riccò del Golfo, il primo paese della Val di Vara, situato a 10 km dal centro di La Spezia, proprio sull’antica strada statale Aurelia (SS.1) che conduce a Genova.
L’ubicazione geografica di questa struttura ricettiva permette di raggiungere in breve tempo le più belle località della riviera del levante ligure (Tellaro, Fiascherino, Lerici, La Spezia, Portovenere ecc…ecc..) comprese le famose “Cinque Terre” (Monterosso è raggiungibile in 30 minuti circa).
Attraverso l’autostrada in 30 minuti (partendo da La spezia) è possibile raggiungere comodamente anche le spiagge e le discoteche della Versilia, i borghi medioevali della Lunigiana e le cave di marmo bianco di Carrara.
La natura, oltre che da gustare, è poi da percorrere, con escursioni di ogni tipo, dal trekking a cavallo alle gite in mountain bike, dal torrentismo alle discese in kayak (per maggiori informazioni sulle attività sportive consigliamo la consultazione della sezione sport varavventura).