Sport e attività
Un modo alternativo per conoscere la provincia spezzina, che accomuna turismo, sport ed avventura è quello di praticare discipline sportive che talvolta consentono di vivere vere e proprie avventure mozzafiato.
I torrenti della Val di Vara, che corrono impetuosi verso valle sono infatti la palestra ideale, nella stagione estiva, per gli amanti del torrentismo (nella stagione estiva), e nel periodo che va da ottobre a marzo/aprile per coloro che praticano il rafting e hydrospeed.
Rafting
Questa pratica sportiva di recente concezione consiste nel discendere rapide più o meno impegnative a bordo di particolari gommoni in grado di accogliere più persone.
Questo sport è adatto a chi ama il contatto diretto con la natura e i grandi spazi.
L’occasione di queste uscite vuole offrire non solo l’apprendimento tecnico, ma anche suggestivi ed emozionanti percorsi da poter “vivere da protagonisti”.
Si pratica da ottobre a marzo/aprile.
Torrentismo
Il Canyoning, o torrentismo, è una nuova disciplina sportiva che prevede la discesa di corsi d’acqua, a piedi o con l’uso di corda, tra cascate, pozze e scivoli naturali scavati dall’acqua in milioni d’anni di erosione.
Un vero e proprio “acquafun” immerso nella natura delle nostre vallate!
Il fiume Vara è perfetto per questo tipo di sport, con tutti i dislivelli e le deformazioni naturali del suo corso può sicuramente garantire momenti di puro divertimento.
Tale attività viene realizzata con una attrezzatura adeguata (muta, salvagente, imbrago e casco di protezione).
Si pratica solo nella stagione estiva.